top of page

UX WRITING & Content DesigN

Intervista a Valentina Di michele



Ci sono delle cose che classifico automaticamente come interessanti/non interessanti, comprensibili/incomprensibili, alla mia portata/fuori dalla mia portata.

Gli argomenti "fuori dalla mia portata o incomprensibili", li ho sempre lasciati perdere. Ognuno ha i suoi limiti. Parlami di intelligenza emotiva e di Body Language ma non di numeri o di computer che io so, a mala pena, accendere e spegnere. That's all.

Ma negli ultimi anni qualcosa, in me, è scatto e ho preso una sana decisione: andare oltre i miei limiti. Così ho fatto per lo yoga, così cerco di fare con tutti quegli argomenti di cui non so nulla e che mi spaventano.


L'anno scorso ho partecipato, come fruitrice, al bellissimo Festival Di Parola, organizzato da Valentina Di Michele e dal suo team, tutto on line (ottimo per chi vive nei Paesi Bassi!) La domanda a cui hanno risposto gli/le ospiti era: come si può comunicare in modo ampio e rispettoso? Quale linguaggio possiamo usare perché il nostro messaggio sia comprensibile per tutti (o per un più vasto pubblico)? E ho iniziato a pensare alla differenza tra linguaggio inclusivo e linguaggio ampio e ho fatto il parallelo con gli ambienti: se l'inclusione, come dice Valentina, ospite del podcast #coachforbreakfast, comporta un'esclusione, anche in un ambiente internazionale bisognerebbe parlare di ambiente ampio, esteso perchè ci sia spazio per tutti e non uno spazio diviso tra tutti.


Studiando il profilo di LinkedIN di Valentina ho scoperto la professione di UX writing e di Content design. Tutto ciò che è tecnologico mi spaventava, come ti ho detto, ed è anche per questo che ho voluto intervistare Valentina, proprio per capire quale fosse il suo lavoro e poterlo raccontare anche a te.


Nell'intervista emergono tanti tasselli micro e macro che ci conducono nel mondo di Valentina e di Officina Microtesti. Tutto parte dalla relazione e dalla costruzione di una comunità, attraverso una comunicazione chiara e autentica.

Una comunità dove c'è "un'ecologia dello spazio: se io do e metto in circolo idee e contenuti di valore, tantissime persone faranno lo stesso"!

Più lo spazio si estende, più persone possono portare valore.


Proprio durante questa intervista è nata l'idea di creare una serie di CoachforBreakfast, dedicata alle professioni nuove e/o poco conosciute, oppure rinnovate proprio grazie ai supporti tecnologici moderni.


Quindi, ho molti motivi per essere grata all'ospite di questa settimana!!

Grazie Valentina Di Michele.


Ascolta la puntata qui



Comentarios


bottom of page