la capacità di ripensarti
Nella mia testa "Anno nuovo, vita nuova" è un po’ come una nuova pagina bianca, un nuovo inizio, un ricominciare da capo. Ma non è così. Non è mai così.
Non riparti da capo. E meno male.
Le esperienze e tutto quello che hai fatto e sei stat* prima, è ancora lì ed è una parte importante per costruire altro. Non sottrai, ma aggiungi, vai avanti.
Il 2023 è stato un anno in cui ho lavorato tanto sulla mia #transizione #lavorativa o #restart. Sia da sola che in compagnia della mia #podcast #coach.
Pur avendo in mente da cosa avrei voluto ripartire, chiarire gli obiettivi, mettere un nome alle idee, creare una nuova identità professionale è stato faticoso.
Ripensare ad un progetto lavorativo può essere bellissimo. Ma è anche costellato da tanti dubbi e paure. A volte ti capiterà di sentirti nella nebbia. Magari hai un’idea, però è confusa, non ben delineata, non ben radicata. Non elaborata.
Trova la tua strada. Giusto? E pensi che, ad un certo punto ci sarà un segno, un segnale che ti indicherà sto benedetto cammino!
Al liceo la prof di latino ci parlava del Deus ex machina, l’intervento divino che salvava gli eroi e li guidava verso il lieto fine. Che fico!
Con mio enorme disappunto, quando sono diventata adulta, ho scoperto che non c’è una strada da trovare, cioè non c’è una strada pronta all’uso da percorrere.
La strada va costruita, passo passo.
E non c’è qualcuno che ti possa dare la direzione e dire sì è giusta (ndr nemmeno che è sbagliata, con buona pace di quelli che sanno come dovresti vivere la tua vita).
Da dove puoi iniziare in questo caos di emozioni e idee?
Durante la puntata di #coachforbreakfast, la prima da un po' di tempo, ti parlo di tre esercizi bussala in questa tua ricerca.
Il primo è la ruota della vita e lo puoi scaricare gratuitamente qui
È uno schema semplicissimo ma molto utile: si tratta di un cerchio con una serie di spicchi ognuno riferito ad un diverso ambito della tua vita.
Serve per capire, in questo momento della tua vita, quale e quali ambiti ti danno più soddisfazione, a quali vorresti dedicare più tempo, quali non consideri affatto perché non ne hai il tempo.
A volte il senso di confusione, quel momento in cui pensi "e adesso che faccio?" potrebbe essere dato proprio da uno sbilanciamento degli equilibri tra i vari ambiti della tua vita.
Se vuoi scoprire gli altri ascolta il nuovo episodio
Comments