Intervista a Chiara Chiellini
"Un'antica leggenda araba narra di un mercante di Riyadh che, al tramonto, si fermava per osservare il deserto. Diceva che ogni granello di sabbia custodiva una storia, e ogni storia era un insegnamento per chi aveva il coraggio di ascoltarlo”.
Oggi voli con me in Arabia Saudita, ad accoglierci Chiara Chiellini che ringrazio per il tempo e l’allegria. Grazie al suo racconto, ho avuto la sensazione di aver passato un’ora in questa terra, per me, nuova.
Ti ho già raccontato che l’espatrio è qualcosa che devi volere fortemente. Può essere un’esperienza che dura un anno, può durare il resto della tua vita, nello stesso paese o magari in giro per il mondo.
Ogni tanto arriva la domanda: quali sono le caratteristiche utili per espatriare? Questa intervista riassume un po’ tutte le caratteristiche utili e necessarie che ho raccolto nelle puntate di #coachforexpat: adattabilità, curiosità, flessibilità e tanto ascolto di Sé e dell’altro, attraverso la sospensione del giudizio.
Spesso, nei gruppi di italiani, ci ritroviamo a lamentarci del paese dove ci troviamo: eh ma il clima, eh ma il cibo, eh ma la spontaneità. Tutto condivisibile. E questi aspetti possono avere un grande peso nella tua vita da expat e che dovresti tenere in considerazione se stai pensando di trasferirti. Sono abitudini che diamo per scontate e non ci rendiamo conto che sono delle priorità nella nostra vita quotidiana. Quando vengono a mancare, causano una profonda sofferenza.
Se stai pensando di vivere all’estero, prova a fare una lista di cose che fai durante la settimana: la passeggiata al mare, o sul sentiero di montagna, l’aperitivo con gli amici e così via. Sono aspetti e abitudini che hanno un peso importante nella tua vita?
Ultima newsletter prima delle vacanze Natalizie!! Buon Natale!
Comentários