top of page

Intelligenza artificiale: perchè ci spaventa?

Intervista a Mariella Borghi

Torna l’appuntamento di #Coachforbreakfast 4.0 dedicato alle #professioni. In realtà oggi è un cross over con #coachforexpat! L’ospite speciale di oggi ha vissuto in Svizzera per tanto tempo e, durante la puntata, abbiamo parlato di espatrio, di ritorno in Italia e di senso di appartenenza.


E poi del tema principale: l’intelligenza artificiale.


Se ti chiedessi che cos’è l’Intelligenza artificiale a cosa penseresti?

Magari a Matrix, alla superintelligenza e sofisticati sistemi di sorveglianza. Lo sai che anche il filtro SPAM rientra nell’intelligenza artificiale? O i correttori automatici? O le app di traduzione?

Stephen Hawking diceva “Il successo nella creazione dell'intelligenza artificiale potrebbe essere il più grande evento nella storia della nostra civiltà. O il peggiore. Non sappiamo ancora quale.”

L’IA è uno strumento che, inconsapevolmente, usiamo tutti i giorni, attraverso i nostri computer, le app, le/gli assistenti virtuali, tipo SIRI e così via. Certo ci sono anche sistemi più sofisticati e avanzati con cui non abbiamo a che fare e che vengono utilizzati, ad esempio nei viaggi spaziali. Tutto questo per dire che, a volte la paura è alimentata dalla mancanza di informazioni.


Grazie a Mariella Borghi viaggerai senza paura in questo mondo che fa parte delle nostre attività quotidiane. Mariella ha raccontato il mondo dell’IA con cura, semplicità e sensibilità. Esperta in tecnologia e #AI applicata al #marketing è anche co-fondatrice di Aidea e Top Voice su LinkedIN!


Durante la puntata l’ospite ha detto una cosa che, su tutte, mi ha colpita: l’intelligenza artificiale è uno specchio, riflette chi siamo noi, cioè quelli che le danno le informazioni e i dati.  Parlare di intelligenza artificiale significa riflettere su chi siamo e su che società abbiamo costruito e che direzione vogliamo prendere.


Ringrazio ancora Mariella per aver condiviso le sue conoscenze ed esperienze e un pezzo del suo percorso di vita.

 



Comments


bottom of page