top of page
Immagine del redattoreChiara Marturano

Alleanze

Che differenza c’è tra un'alleanza e una connessione?
Creare ponti con gli altri

Quando ero piccola, trascorrevo molte settimane come ospite da mia nonna a Taranto. Entrambe le case avevano balconi che si affacciavano su cortili interni, con corde per stendere che correvano tra i palazzi.

Dopo le ore più calde, il cortile diventava il luogo di incontro per i bambini del vicinato e le signore anziane, che, con le loro sedie, chiacchieravano dei movimenti dei vicini.

La prima volta che mi avventurai nel cortile, ero abbastanza spaventata perché non conoscevo nessuno. Avevo trascorso settimane ad osservare gli altri bambini per imparare i loro nomi e i loro giochi. Ero stanca di stare sola.


Oggi sono attiva sui social media, partecipo e condivido i miei contenuti. Tuttavia, la continua esposizione mi genera ansia e frustrazione.

Se tralasciamo la performance, i like e gli haters, i social media sono una finestra, simile a quella dei cortili. Al di là del chiacchiericcio, si creano connessioni. Ogni connessione diventa un punto cruciale della tua rete e ti aiuta a uscire dall’isolamento.

Durante una fase difficile della mia transizione lavorativa, ho iniziato a creare connessioni anche attraverso il podcast. Era la mia finestra sul mondo del lavoro in Italia che, in quel momento, sentivo lontanissimo.


Ma dopo esserci connessi, c’è bisogno di qualcosa in più da fare insieme: creare alleanze.


Creare un'alleanza significa dialogare. Significa costruire un ponte con l’altra persona, dove c’è scambio e, come dice la Treccani, uno scopo comune.

Non è necessario condividere tutto, basta anche solo uno obiettivo, magari il reciproco sostegno o fare il tifo l’uno per l’altro.


Immagina di creare un vero e proprio ponte con tutte le persone con cui sei in connessione, attraverso cui dialogare e condividere.

L'alleanza può aiutarti in tanti modi:

- ad avere e dare supporto e solidarietà. Quante volte ne avresti avuto bisogno?

- ad avviare collaborazioni. Dopodiché, l’unione fa la forza e i brainstorming sono decisamente più divertenti!

- ad avere e dare una prospettiva nuova su un tema o un problema.

- può esserti utile per uno scambio di risorse e competenze. Impari dagli altri e puoi dare il tuo contributo.


Per me, alleanza ha un ulteriore significato: è un sentimento di riconoscimento. Ti vedo e sono accanto a te.


E tu, hai più alleati o più connessioni?


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentarze

Nie można załadować komentarzy
Wygląda na to, że wystąpił problem techniczny. Spróbuj ponownie połączyć lub odświeżyć stronę.
bottom of page