Chi sono
Mi piace quando le persone mi raccontano la storia di questo sogno.
A volte non lo realizziamo nemmeno ma, è la nostra parte bambina, il nostro pensiero libero, libero da tutte quelle paure e quei limiti che ci poniamo o che gli altri ci impongono.
A volte, invece, decidiamo di rispolverarlo e di farlo diventare un progetto di vita e, quando inizia a prendere forma, magari una inaspettata, nuova e più matura, è come una pianta che gemma, genera emozioni e nuove parti di noi iniziano a crescere, con nuove radici e nuove foglie, rigenerata e rigenerante.
Il primo ricordo che ho di quando quel sogno si è formato ed è entrato nel cassetto, risale all’adolescenza, credo. Volevo girare per il mondo e raccontare ciò che vedevo, le storie degli altri. Volevo fare la giornalista. Poi, sono cresciuta e volevo ascoltare le storie degli altri, capirle e aiutare gli altri ad avere fiducia in se stessi e cambiare il corso di quella storia. Allora volevo studiare psicologia. E, poi, ho iniziato a girovagare, in cerca di me stessa: c’è chi ha provato a deviare le mia strada più volte, forse io stessa non ci credevo abbastanza, ma nel frattempo scoprivo cose di me e del mondo, con entusiasmo, meraviglia, sofferenza, testardamente e con tenacia.
Ho continuato a danzare
con le storie degli altri.
Nonostante una naturale tendenza all’introversione, mi sono ritrovata in aula a parlare di comunicazione, così erano gli altri che mi ascoltavano, fino a che non hanno iniziato a venire da me, dopo le lezioni, per parlarmi dei loro dubbi, dei loro sogni, delle loro paure e dei loro successi. E ho cominciato ad ascoltarli e, dopo, ad aiutare alcuni di loro nel dipanare la matassa della loro storia.
Da qualche mese ho iniziato a raccontare anche le loro storie e la mia storia, tramite il podcast Coachforbreakfast.
Quale sarà il prossimo capitolo di quella storia, della nostra storia? Ognuno di noi può decidere cosa scrivere dopo, cosa aggiungere, cosa togliere, quale nuovo capitolo iniziare.
Mi piace ascoltare le storie degli altri e mi piace raccontare storie.